Riwega the best
for roof and wall

La storia di Riwega

1998

Riwega nasce il primo giugno del 1998 fa ad Ora (BZ) dall’idea di due giovani imprenditori Werner Gamper e Werner Rizzi, i quali vantavano già un’esperienza decennale nel settore edile, nello specifico in quello dei tetti.
L’idea principale era quella di fornire una gamma completa di accessori per il corretto funzionamento del tetto, con l'obiettivo di soddisfare una crescente richiesta da parte del mercato.

________________________________________

1998-2000

La prima occasione per presentarsi sul mercato italiano si presenta già nel 1998 dopo soli tre mesi di attività con la fiera SAIE di Bologna, evento che diventerà assieme ad altre fiere un appuntamento fisso negli anni seguenti. Anche grazie a questa vetrina aumenta il numero dei clienti e il bisogno di assumere i primi consulenti tecnici per radicarsi nel territorio.
Fin da subito uno dei prodotti centrali per Riwega è stato il ROLL-tech e quasi contemporaneamente alla gamma di prodotti si aggiungono anche le membrane USB, in questo momento è già chiaro che i due settori nei quali investire saranno quello della sicurezza che comprendeva parapetti e reti anticaduta, quello delle membrane e degli accessori per il tetto come i sottocolmi.
La prima sede degli uffici era a Ora, mentre il magazzino era presso una ditta di spedizioni di Egna, il che comportava numerosi viaggi per andare a recuperare il materiale. In aggiunta il numero dei collaboratori stava aumentando. Sono questi due motivi che hanno spinto Riwega verso una nuova sede più adatta alla sue necessità.

________________________________________

2001-2002

Nel 2001 iniziano i lavori per la costruzione di quella che oggi è la casa di Riwega, che permette di accorpare in un unico edificio sia gli uffici amministrativi sia il magazzino, ampliato poi nel 2008. La nuova sede è stata inaugurata con una festa il primo giugno del 2002.

________________________________________

2003

Viene presentato per la prima volta il Sistema Linea Vita sottolineando l’attenzione di Riwega per la sicurezza, nello specifico la sicurezza permanente del tetto. Particolarità della Linea Vita è che pur non disturbando l'impatto architettonico dell'edificio, garantisce la massima sicurezza sul tetto.
Poco dopo ha inizio la partnership con l’azienda 3therm di Montagna che si occupa di isolanti termici ed acustici per l’edilizia.

________________________________________

2007

Nel 2007 inizia anche la collaborazione con l’azienda H+O di Stoccarda che produce il sottocolmo ROLL-tech.
Oltre alla collaborazione con la 3therm, hanno inizio le partnership con Roofrox che si occupa di prodotti per il fissaggio e con l’azienda Gramint che promuove e vende i prodotti Riwega e della Sinergia in Slovenia e Croazia.

________________________________________

2008

Riwega compie i suoi primi 10 anni e coglie l’occasione per presentare una nuova divisione: Redbau. Ancora una volta si è voluta rimarcare l’attenzione alla sicurezza, ideando una divisione che si occupasse esclusivamente di sicurezza provvisoria non solo sui tetti, ma sul cantiere in generale.
La festa per il primo decennio Riwega è stata un evento che ha coinvolto clienti, collaboratori interni e tutta la forza vendita contribuendo a rafforzare il team.
Dopo dieci anni è tempo per i primi bilanci: la piccola realtà altoatesina è cresciuta in maniera esponenziale e vanta ben 19 collaboratori interni oggi saliti a 32 e 47 consulenti tecnici, 61 a oggi.

________________________________________

2009

Fin dai suoi primi anni di attività Riwega ha sponsorizzato società sportive locali e non per favorire l’attività sportiva giovanile, ma ha anche rivolto il proprio contributo verso associazioni culturali e realtà attive in ambito sociale.
Ancora oggi Riwega sostiene società quali l’HC Neumarkt Egna, l’FC Südtirol -Alto Adige, l’US Delebio Volley in provincia di Sondrio, l’Asiago Hockey campione d’Italia 2012/2013 e la Freilichtspiele Unterland.

________________________________________

2010

Si presenta l’opportunità di acquisire la Unibausysteme di Ansfelden vicino a Linz azienda che da oltre trent’anni è specializzata nella rivendita di accessori per il tetto e che rifornisce clienti in Austria e nell’Est Europa.

________________________________________

2011

Lo sguardo attento e dinamico di Riwega si rivolge a mercati sempre nuovi e, forte del successo italiano, punta a diffondere i suoi prodotti in Europa specialmente in Francia, Spagna, Svizzera e Grecia.
L’attenzione di Riwega non è soltanto rivolta all’internazionalizzazione, ma alla continua ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti. Oltre a Redbau si va ad aggiungere anche una seconda divisione, Planus, che propone prodotti innovativi per il tetto piano e per il tetto verde.

________________________________________

2013

Agli inizi Riwega si presentava come una realtà pionieristica a livello nazionale, e nel corso degli anni la sua azione ha sempre puntato in alto contribuendo a sviluppare il mercato italiano delle membrane e degli accessori per il tetto. A conferma di ciò Riwega ha partecipato attivamente alla redazione della nuova normativa italiana UNI 2013, legata alla classificazione e al corretto utilizzo di schermi e membrane traspiranti.
Riwega fa anche parte in qualità di socio o partner di diverse associazioni quali: Associazione Linea Vita, Klima Haus, AISMT e ANIT.
A distanza di 15 anni grazie alla continua ricerca e alle nuove normative sono stati fatti degli enormi passi avanti in campo tecnico, ma è altrettanto importante sottolineare come sia aumentata la gamma di prodotti offerti. Si basti pensare che per il 2013 Riwega ha prodotto un catalogo di ben 224 pagine.
I 15 anni di attività di un’azienda sono senza dubbio un traguardo importante, che Riwega ha voluto festeggiare assieme a collaboratori e partner con una cena di gala presso Castel Flavon il 31 maggio e il giorno dopo in Val di Sole con un’attività divertente come il rafting.
________________________________________

2014

Riwega è sempre molto attenta alla formazione di tecnici e progettisti, per questo inaugura il nuovo RTC – Riwega Training Center: una sala corsi per l’insegnamento alla corretta applicazione dei prodotti Riwega. Essa è stata realizzata all’interno dello stabilimento di Egna sotto forma di edificio reale costruito con tutte le tecniche in cui si colloca Riwega: murature in mattoni, pareti in legno a pannello tipo X-lam, pareti in legno a telaio, 3 diversi tipi di copertura, serramenti, cappotti interni, cappotti esterni, facciate ventilate ecc.
In concomitanza è stato anche inaugurato il Bistrò by Antonella, una terrazza con vista panoramica che ospita tutti i partecipanti ai corsi per un piacevole pranzo in compagnia, gustando tipiche specialità altoatesine. 
I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci.